CHI SIAMO

fra Candido Quando nel 1994 il primo presidente dell’associazione, fra Candido, scelse come nome dell’associazione “OASIS”, pensava ad un luogo tranquillo, di pace e ristoro, un luogo di incontro dove per un po’ le fatiche del cammino di tante mamme in difficoltà fossero condivise e sostenute in un clima di reciproca fraternità.
Così è nata l’Associazione Circolo Oasis S. M. di Castello, un’associazione di volontariato ONLUS che ha lo scopo di "promuovere l'integrazione sociale delle famiglie in difficoltà, con particolare riferimento alla condizione delle madri sole".

L’Associazione opera sul territorio genovese ed è iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con decreto n.968, del 10/5/2000. al chiostro
La sede sociale è in Sal di Mascherona 10 r - 16123 - Genova -Tel.e fax 010 2469009.

Scopo sociale dell’Associazione, come recita lo Statuto, è promuovere l'integrazione sociale delle famiglie in difficoltà, con particolare riferimento alla condizione delle madri sole, attraverso la valorizzazione delle capacità, la responsabilizzazione di ciascuno, la collaborazione reciproca e la solidarietà verso i più deboli.

Per realizzare questo sostiene le famiglie in difficoltà economiche o sociali che portano i loro figli nei due nidi Oasis (Mascherona e Montebruno) gestiti dalla Cooperativa sociale il Sentiero del Movimento Ragazzi sia con progetti di accompagnamento mirati sui bisogni specifici dei nuclei, sia assicurando il proprio contributo per integrare l’apporto economico delle famiglie verso i nidi.

volontari ad ApriAmo Corso Italia Inoltre seleziona, forma e invia i propri volontari a svolgere attività di volontariato presso i nidi Oasis a sostegno del personale: i volontari seguono i bambini partecipando ai loro giochi, accompagnandoli nelle uscite e collaborano ad altre mansioni per un funzionamento organizzato ed efficiente dei Circoli.

L’Associazione Oasis organizza inoltre attività per contribuire al migliore inserimento delle famiglie nel contesto cittadino creando occasioni di incontro tra persone di culture diverse per conoscersi attraverso le parole e gesti comuni, un piccolo passo per costruire insieme un futuro di pace.