I NIDI OASIS

Gli asili nido in cui opera l'associazione Oasis S.M. di Castello sono Oasis Mascherona e Oasis Montebruno; entrambi sono accreditati e convenzionati presso il Comune di Genova. I nidi Oasis ritengono la collaborazione con altri servizi educativi della rete locale un elemento importante anche ai fini dell’offerta educativa verso i bambini.
In tal senso sono parte attiva del processo di accreditamento dei nidi del Comune di Genova fin dall’inizio e collaborano con gli Asili Nido Comunali o i Centri per l’Infanzia, gli altri nidi privati, le scuole materne.
Stretta collaborazione è anche attuata con i Distretti Sociali, la Rete Madre-Bambino, i Centri d’Ascolto Diocesani, l’Auxilium-Caritas ed altre Organizzazioni territoriali impegnate nel sociale.
Inoltre i nidi si confrontano anche con le altre realtà del quartiere e della città con contatti costanti con le attività commerciali della zona, l’Università e le scuole superiori.

ORARIO Gli Asili Nido sono aperti da Settembre a Luglio compresi; l'orario di funzionamento è dalle 8 alle 17 dal lunedì al venerdì con possibilità di apertura anticipata alle 7,30 per particolari situazioni.

ORGANIZZAZIONE Gli asili nido Oasis operano secondo standard di prestazione qualitativi e quantitativi individuati anche in collaborazione con l’amministrazione comunale senza nessuna discriminazione secondo quanto previsto dalla vigente normativa. L’adeguatezza ed il rispetto degli standard sono garantiti da idonei controlli interni ed esterni
Ogni nido Oasis è autorizzato ad accogliere 24 bambini
Nei nidi sono presenti una sezione per lattanti (3 – 12 mesi) di 5/6 bambini con spazio-gioco e spazio-riposo e la sezione semi-divezzi e divezzi (12 – 24 mesi) con due locali diversamente attrezzati. Il passaggio da una sezione all’altra avviene con gradualità rispettando i tempi del singolo bambino. Il bambino che supera i 36 mesi dopo gennaio, resta al nido fino a fine anno scolastico.

CUCINA I pasti sono preparati direttamente da una cuoca all’interno della cucina del Nido seguendo il piano di autocontrollo HACCP e secondo norme dietetiche che tengono conto anche di preferenze ed esigenze individuali (allergie, rifiuto di certi cibi per motivi culturali o religiosi, difficoltà di masticazione ecc.); si articolano in un menù estivo o invernale con un ciclo di 4 settimane.

OPERATORI Gli educatori, adeguatamente titolati, sono dipendenti dalla Cooperativa Sociale a.r.l. " Il Sentiero del Movimento Ragazzi " e vengono affiancati nel lavoro dai volontari dell’Associazione Circolo Oasis S.M. di Castello. Con i nidi collaborano una dottoressa e una psicologa che supporta il lavoro degli educatori, e segue uno sportello di consulenza per papà e mamme desiderosi di interrogarsi sulla loro genitorialità.
Gli educatori partecipano a progetti di formazione continua e per i volontari vengono organizzati incontri di formazione allo scopo di migliorare costantemente il servizio reso.

ISCRIZIONI Gli Asili Nido prevedono la possibilità di iscrizione durante tutto l’anno da effettuarsi presso gli stessi nidi in giorni prefissati; con la domanda si può accedere ai posti a trattativa privata o a quelli previsti dalla convenzione con il Comune di Genova.
La domanda deve essere rinnovata entro 6 mesi dalla data di presentazione.
Nella decisione di ammissione al nido viene data la precedenza alle situazioni più disagiate e in particolare alle ragazze madri senza alcun tipo di discriminazione basata su etnia o religione.

GIORNATA TIPO
AMBIENTAMENTO