L’Associazione Circolo Oasis Santa Maria di Castello promuove l’integrazione sociale delle famiglie in difficoltà, con particolare riferimento alla condizione delle madri sole, attraverso la valorizzazione delle capacità, la responsabilizzazione di ciascuno, la collaborazione reciproca e la solidarietà verso i più deboli.

L’Associazione di volontariato O.d.V. opera sul territorio genovese dal 1994. Inizialmente iscritta al Registro Regionale ligure delle Organizzazioni di Volontariato con decreto n.968, del 10/5/2000, è oggi inserita nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Per realizzare gli scopi dello Statuto Oasis, sostiene le famiglie in difficoltà economiche o sociali che portano i loro figli nei due nidi Oasis (Mascherona e Montebruno) gestiti dalla Cooperativa sociale il Sentiero del Movimento Ragazzi assicurando il proprio contributo per integrare l’apporto economico delle famiglie.

Inoltre, seleziona, forma e invia i propri soci a svolgere attività di volontariato presso i nidi Oasis a sostegno del personale: i volontari seguono i bambini partecipando ai loro giochi, accompagnandoli nelle uscite e collaborano ad altre mansioni per un funzionamento organizzato ed efficiente dei nidi d’infanzia Oasis, organizza attività per contribuire al migliore inserimento delle famiglie nel contesto cittadino creando occasioni di incontro tra persone di culture diverse per conoscersi attraverso le parole e gesti comuni, un piccolo passo per costruire insieme un futuro di pace.

La sede sociale è in Salita di Mascherona 10r,  16123 Genova -Tel. 010 2469009.

1993

Un’indagine dell’Auxilium sui bisogni della città porta il parroco di S. Maria di Castello, fra Candido, insieme all’Auxilium e all’associazione Il Grappolo, a fondare l’Associazione “Circolo Oasis S. Maria di Castello” per le famiglie in difficoltà, soprattutto madri sole, con bambini piccoli da zero a tre anni.

1994

A maggio nasce un primo centro di babysitteraggio nella piccola sede di via Mascherona 9/9. Lo chiamò “OASIS” pensando ad un luogo tranquillo, di pace e ristoro, un luogo di incontro dove per un po’ le fatiche del cammino di tante mamme in difficoltà fossero condivise e sostenute in un clima di reciproca fraternità; i locali erano in grado di accogliere solo otto bambini dai tre mesi ai tre anni ma Iolanda e Rose, le prime due responsabili del servizio, seppero subito creare un ambiente accogliente e stimolante per i bambini aiutate in questo dai primi volontari

1996

La Parrocchia di S. Maria di Castello, data la forte richiesta, apre un altro Circolo con 15 posti con altre due responsabili, dalle stesse caratteristiche del primo, in via S.Bernardo chiamandolo “Guaguito“.

Contemporaneamente per risistemare i locali di via Mascherona 9, Oasis si sposta per un anno presso i locali messi a disposizione da don Paolo (parroco della chiesa delle Vigne).

1999-2000

Oasis e Guaguito si uniscono in un’unica associazione con due sedi operative. Nel febbraio 2000, Oasis si sposta nei nuovi locali di salita di Mascherona 10r, adattati ad accogliere 24 bambini; con l’aumento del personale qualificato Oasis ottiene l’autorizzazione dal Comune al funzionamento come asilo nido con servizio mensa con nome Oasis Mascherona.

2004-2006

Guaguito si deve spostare in via Parini 21 in locali messi a disposizione grazie all’interessamento del vicariato di Albaro; cambia il nome in Oasis Montebruno e viene autorizzato dal Comune al funzionamento come asilo nido con servizio mensa. Nel 2006 i nidi Oasis vengono accreditati dal Comune di Genova e ottengono alcuni posti in regime di convenzione con lo stesso.

2013

La titolarità dei nidi passa alla Cooperativa Sociale Il Sentiero del Movimento Ragazzi che li gestisce con lo stesso spirito. L’Associazione Circolo Oasis continua a sostenere le famiglie dei bambini, formando e inviando i propri volontari nei due nidi, sostenendo le singole  situazioni e integrando l’apporto economico delle famiglie disagiate.

2018

L’Associazione Circolo Oasis si rinnova grazie all’adesione in qualità di soci di tutti i volontari attivi e istituisce una figura di riferimento per la raccolta fondi. Si rigenera così l’Associazione per poter continuare a sostenere le famiglie più bisognose e mantenere attivi ed economicamente autonomi entrambi i nidi d’infanzia Oasis.

2020

Nasce in forma sperimentale lo Sportello Genitori, un progetto nato inizialmente per aiutare i genitori ad ottenere i rimborsi pubblici di cui avevano diritto e che difficilmente riuscivano ad ottenere. Nasce un rapporto umano stretto fra i genitori e i loro volontari di riferimento e, pian piano, la famiglia viene presa in carico a 360°.

2023

Lo Sportello Genitori si sviluppa e consolida la rete solidale attorno ai problemi delle famiglie: casa, lavoro, salute, ecc. Ogni potenziale fattore di rischio per il bambino viene affrontato dall’Associazione, grazie ad una sempre più forte rete costruita con realtà pubbliche o private già esistenti. Lo Sportello tiene le fila e pone dei micro-obiettivi ai genitori, in modo che al termine del percorso al nido siano più autonomi e in una situazione di minor bisogno. Viene inaugurata la sede dello Sportello Genitori in Piazza S. Maria degli Angeli 3 e viene assunta un’operatrice ad esso dedicata per permettere di allargare il numero di famiglie sostenute dal servizio, anche oltre i nidi Oasis.

Statuto Oasis 2019

Bilancio Oasis 2023