Il volontariato in Oasis

Attorno al nido d’infanzia Oasis esiste una rete di oltre 50 volontari attivi che, dividendosi in turni settimanali, sostengono il lavoro delle educatrici.

I volontari

I volontari di ogni sesso con età tra i 18 e i 75 anni (limiti per motivi assicurativi), seguono i bambini durante la giornata al nido, giocano con loro e li accompagnano nelle uscite didattiche.

Oltre a questo, collaborano ad altre mansioni che permettono un funzionamento organizzato ed efficiente del nido.
Inoltre, senza vincoli di età, tutti i volontari sono invitati a farsi carico dell’Associazione diventandone soci: diffondono così la cultura di solidarietà e sostengono le famiglie del nido con la raccolta fondi.

Impegno richiesto

Per diventare socio, è sufficiente versare la quota associativa annuale di 20 euro. Se desideri diventare anche un volontario attivo, l’impegno richiesto è di tre ore a settimana, mattina o pomeriggio nella sede che si preferisce (o che ha maggiori necessità).

I volontari attivi si suddividono fra il nido d’infanzia Oasis Mascherona (in salita di Mascherona 10 r), e il nido d’infanzia Oasis Montebruno (in via Parini 21).

Durante l’anno tutti i soci vengono coinvolti nelle attività proposte dall’Associazione: l’impegno richiesto è proporzionale alla tua disponibilità e alla voglia che hai di metterti in gioco!

Infine, l’Associazione Oasis propone ogni anno momenti di formazione ai propri volontari, anche in collaborazione con il Celivo. La partecipazione è libera e determinata dal tuo interesse!

Come diventare volontario e perché

Diventare volontario Oasis è semplicissimo: basta inviare una mail a circolooasisge@gmail.com con il numero di telefono e ti chiameremo per conoscerci!

Dopo un primo colloquio, e due momenti di “prova” con i bambini, potrai inserirti nei turni del nido e affiancarti alle educatrici nel loro lavoro quotidiano!

Dedicare il proprio tempo libero all’Associazione Oasis significa dare tanto, soprattutto ai bambini che provengono da situazioni di particolare disagio socio-economico, ma quanto si dona a questa realtà non è mai comparabile con quello che si riceve. I bambini restituiscono molto più di quello che gli si dà, ne siamo convinti, ma anche il sorriso di una mamma o di un papà in difficoltà ci conferma che stiamo spendendo bene le nostre energie!

Testimonianze dei volontari Oasis