L’équipe dello Sportello Genitori: Cristina

Mi chiamo Cristina Matricardi, classe ’55. Sono nata a Genova nel quartiere di Albaro; i miei genitori erano un mix di Milano (mamma) e di Genova (papà). Da loro ho imparato i valori della famiglia e l’apertura al mondo esterno. Dopo un percorso scolastico al liceo classico, grazie ad esperienze fatte con gruppi cattolici giovanili, ho scelto una professione che avesse a che fare con le persone. Sono così diventata Assistente Sociale e ho lavorato nel Comune di Genova nel servizio rivolto agli anziani.

Ho conosciuto mio marito nel gruppo che frequentavamo insieme e abbiamo avuto 3 figli (di cui 2 gemelle); mio marito faceva il pendolare da Alessandria ed io, dopo pochi anni, per poter seguire i bambini, ho lasciato il lavoro. A quel punto ho cercato un servizio di volontariato e mi è stato proposto da un’amica un servizio appena aperto dal parroco di S. Maria di Castello per accogliere bambini di famiglie straniere in difficoltà.

Così nel 1994 a settembre ho iniziato il mio servizio nel Circolo Oasis come volontaria tuttofare (come era in uso allora) e sono lì ancora oggi.

I valori nei quali sento piena corrispondenza in Oasis riguardano la presenza dei bambini: la gioia di stare con loro sia nei loro momenti felici che in quelli per loro difficili; la bellezza di lavorare anche con la fatica fisica per rendere più accogliente il loro mondo.

Sono sempre stata vicina a Oasis per il desiderio di conoscere culture lontane: ritengo fondamentale lo scoprirsi simili, anche se provenienti da mondi diversi. Porto nel cuore l’amicizia che si è creata con altri volontari e con alcuni genitori.

Apprezzo moltissimo il fatto che in Oasis ci si occupa di tutta la famiglia del bambino, considerando ogni aspetto della loro situazione, cercando le vie per affrontare i problemi e portarli all’autonomia.

Mi piace moltissimo anche la presenza di volontari, ognuno diverso dall’altro con le proprie capacità e limiti, ma fonte di ricchezza per tutti, così come l’apertura al territorio in cui si diffondono i valori in cui crediamo.

Trovo fondamentale lo Spirito di Dio che ci unisce e motiva, che sa accogliere anche chi è più lontano dalla fede e che sa donare una marcia in più ad Oasis.

Lo Sportello Genitori riesce a concentrare l’attenzione sul benessere della famiglia del bambino ospitato nei nidi per aiutarla nel percorso di autonomia; io sono nell’équipe dello Sportello per restare a conoscenza di quanto facciamo per le famiglie e per trasmettere l’esperienza fatta alle nuove leve. È bellissima l’atmosfera di collaborazione e sintonia che si respira al suo interno.

Oasis sta camminando molto ed è bellissimo che si apra ad altri servizi per bambini 0/3 genovesi, con l’attenzione a non perdere i valori cristiani e umani da cui è nata.

Please follow and like us:
fb-share-icon0
Tweet 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *