L’Associazione Oasis al primo Banco dei Desideri nei negozi Feltrinelli

Mission Bambini e l’Associazione Oasis di nuovo insieme per aiutare i bambini

Sabato 14 e domenica 15 settembre si è svolta la prima edizione del Banco dei Desideri, un’iniziativa promossa da Mission Bambini, in collaborazione con 49 librerie Feltrinelli su tutto il territorio nazionale.

A presentare questa proposta nel punto vendita genovese di via Ceccardi, c’eravamo noi, pronti a ricominciare l’anno scolastico con i nostri volontari sempre disponibili e attenti ai bisogni dei bambini in difficoltà.

Che cos’è il Banco dei Desideri?

Come per il più conosciuto Banco Alimentare, il Banco dei Desideri consente ai clienti dei negozi Feltrinelli di acquistare prodotti di cartoleria, o di libri per l’infanzia e di donarli agli enti che hanno aderito all’iniziativa.

Nel nostro caso, i prodotti raccolti sono stati distribuiti nei due nidi d’infanzia Oasis Montebruno e Oasis Mascherona, sostenuti economicamente dall’Associazione Oasis.

I nostri volontari hanno raccolto ben 5 scatoloni per un valore totale di 1500€, un successo che è andato ben oltre le nostre aspettative!

Libri usati: una seconda vita

Alcuni clienti del negozio Feltrinelli ci hanno chiesto se nei nidi Oasis vengono raccolti libri per bambini usati, cogliamo quindi l’occasione data dall’iniziativa di Mission Bambini per fornire maggiori informazioni a riguardo.

L’Associazione Oasis si occupa prevalentemente di raccogliere e fornire ai due nidi generi di prima necessità per il loro funzionamento quotidiano: pannolini, latte detergente, salviette, crema protettiva, ecc.

In passato abbiamo anche gestito la distribuzione di capi d’abbigliamento per l’infanzia, ma così come è capitato per i libri usati, nelle due strutture non abbiamo la capienza necessaria per immagazzinare e ridistribuire tutto questo materiale, per questo motivo abbiamo scelto di concentrare le nostre forze sui generi di consumo all’interno dei due nidi.

Ci piace pensare che ogni oggetto – libro, vestito, giocattolo, articolo per l’infanzia – meriti una seconda vita, perciò ci siamo messi in rete con enti che sopperiscono a questa nostra carenza strutturale: se avete qualcosa da offrire, scriveteci a circolooasisge@gmail.com … troveremo insieme una seconda casa per i vostri oggetti!