Nidi Oasis promossi a pieni voti!

Oggi è stato l’ultimo giorno di nido, prima della pausa estiva.
Ma ci è arrivata una notizia talmente bella, che non possiamo partire senza condividerla con te che ci segui con attenzione.

Nei mesi scorsi entrambi i nidi hanno affrontato l’audit da parte del Comune di Genova (ovvero la verifica periodica a cui vengono sottoposte tutte le strutture accreditate come nidi d’infanzia).
Le educatrici si sono preparate per settimane, hanno migliorato le sedi, anche grazie ai consigli che il Comune stesso ha dato, perfezionando un luogo che, già nel suo quotidiano, funziona molto bene.

Ebbene, l’esito che hanno ricevuto i nidi Oasis Montebruno e Mascherona ha superato le aspettative: una pioggia di “eccellenze”, al servizio anche dei bambini più fragili, che ha reso l’associazione ancora più orgogliosa del lavoro delle educatrici!

Questo giudizio, in particolare è stato attribuito al lavoro di rete e all’attenzione verso l’autonomia del bambino, due punti sui quali poniamo la maggior parte dei nostri sforzi.

Ma non vogliamo che il risultato dell’audit, o il premio Angelo Ferro, siano occasioni auto celebrative: devono essere momenti di gioia condivisa con chi, come noi, continua imperterrito a credere che tutti i bambini abbiano il diritto di crescere in un luogo sereno e di stimolo per il loro futuro.

Sono state due “pacche sulle spalle” che ci siamo presi volentieri, ma che ci spingono a fare ancora con maggiore impegno il nostro lavoro: proprio in queste settimane stiamo incontrando le famiglie e i bambini che arriveranno da settembre e i problemi da affrontare sono già molti.

Ma noi sappiamo di non essere soli ad accogliere questi bambini: ci sei tu, che rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative, ci sono i volontari che supportano il lavoro delle educatrici, ci sono i donatori “adottivi” che coprono la parte di retta cui il genitore non riesce a far fronte, c’è una rete di enti e associazioni che, tramite lo Sportello Genitori, risponde concretamente ai “problemi dei grandi” … c’è un villaggio che cresce il bambino!

Grazie per essere parte di questo “villaggio” e di questa comunità, attenta ai più piccoli!

Ti auguriamo una serena estate e di ritrovarci a settembre pieni di energie per ricominciare a costruire insieme il futuro di questi bambini.

Un passo dopo l’altro… sempre avanti!