Oasis compie trent’anni!

L’Associazione Circolo Oasis compie 30 anni e per festeggiare questa ricorrenza così importante presenta in più occasioni aperte alla cittadinanza il libro “Oltre il Nido” dove si racconta la storia di una realtà solidale che dal 1994 ad oggi ha portato avanti il suo scopo di mettere a disposizione servizi educativi in ambito 0 – 3 anni per supportare famiglie in difficoltà e stimolare l’integrazione di famiglie straniere nel tessuto sociale cittadino.

Gli obiettivi di Oasis sono stati portati avanti concretamente fin dalla sua nascita con la creazione e gestione di due nidi d’infanzia situati rispettivamente in Albaro e nel Centro Storico. In particolare, il nido d’infanzia di Via Mascherona è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per famiglie meno abbienti dei “caruggi”.

La presentazione del libro si è svolta in un primo evento LUNEDI’ 22 APRILE alle ore 18.00 nel foyer del Teatro della Tosse, dove sono intervenuti in prima battuta l’autrice del libro e la casa editrice poi a seguire diversi ospiti per portare un proprio saluto o per testimoniare come l’Associazione Oasis sia cambiata ed evoluta nei suoi primi 30 anni.

Puoi prenotare la tua copia scrivendo a circolooasisge@gmail.com

La chiusura dell’evento è stata dedicata al racconto l’evoluzione del progetto “Radici Felici” con il quale nei prossimi anni l’Associazione Oasis cercherà di guardare sempre di più “oltre il Nido” per affiancare famiglie in difficoltà economiche o sociali e in particolare mamme sole con figli in età prescolare.

I festeggiamenti ufficiali sono stati SABATO 4 MAGGIO, nell’anniversario dell’apertura del primo centro in via Mascherona nell’incantevole cornice di Santa Maria di Castello dove l’Associazione Oasis è stata creata ai suoi albori.

L’invito era rivolto alle famiglie e alla cittadinanza a partire dalle ore 15.00 dove si sono susseguiti sia momenti dedicati ai più piccoli, come i laboratori montessoriani per bambini in fascia di età 2-6 e 6-11 anni organizzati dalle educatrici dei nidi Oasis, sia momenti dedicati agli adulti con la visita guidata dedicata ai tesori di S. Maria di Castello a cura dell’omonima associazione culturale.

Dalle ore 17.00 ha avuto luogo la presentazione del libro “Oltre il nido”, con testimonianze di chi ha contribuito alla nascita e allo sviluppo del progetto Oasis, ma anche di chi ne ha potuto beneficiare e ha condiviso la propria storia e le proprie emozioni.