Uno spazio gratuito dedicato alle famiglie con figli in fascia 0-3 anni per:

  • aiutarle ad ottenere bonus e voucher per il pagamento della retta del nido
  • aiutarle ad ottenere i benefici previsti per chi ha minori a carico
  • offrire un sostegno psicologico
  • offrire un servizio di counseling
  • offrire il supporto di una rete solidale per affrontare insieme problemi legati al lavoro, all’abitazione, all’accudimento dei figli
  • offrire un consulto pediatrico
  • offrire un supporto legale

Prendi un appuntamento con lo Sportello Genitori: scrivi a sportellogenitori@circolooasis.it

Grazie al Progetto Insieme dello Sportello Genitori l’intero nucleo familiare viene preso in carico e, a partire da un sostegno economico e burocratico mirato al pagamento della retta del nido, la famiglia è seguita in tutte le problematiche che possono emergere strada facendo, tramite la costituzione di una forte rete solidale cittadina.


Come funziona lo Sportello Genitori?

Le famiglie che accedono ai Nidi Oasis hanno la possibilità di rivolgersi allo Sportello Genitori. Nato inizialmente per fornire un sostegno burocratico per ottenere i rimborsi previsti da Inps e Filse per il pagamento della retta, lo Sportello Genitori offre oggi un sostegno su tutte le problematiche che possono incontrare i nuclei familiari con bambini in fascia 3-36 mesi.

La rete

Non replichiamo alcun servizio già esistente sul territorio; inviamo i genitori presso i servizi, pubblici o privati, già esistenti sul territorio che abbiamo mappato in oltre venticinque anni di esperienza.

Ogni famiglia mantiene lo Sportello come punto di riferimento: attraverso riunioni periodiche di aggiornamento e condivisione con l’equipe teniamo monitorate le varie pratiche avviate con i servizi della rete, in modo da ottenere feedback in tempi brevi e rapidi progressi per i genitori.

I risultati

Ogni anno le famiglie dei Nidi Oasis che ne fanno richiesta vengono seguite dallo Sportello Genitori, grazie all’aiuto dei volontari cui vengono affidati. Oltre all’ottenimento dei rimborsi statali e regionali per il pagamento della retta, le famiglie in difficoltà riescono ad ottenere contratti di lavoro, un‘assistenza sanitaria adeguata all’età dei piccoli, un sostegno materiale per generi per l’infanzia, un supporto legale e sono sostenute nella ricerca di soluzioni abitative idonee per la crescita dei bambini.

I prossimi passi…

Consapevoli della validità del progetto, stiamo ampliando l’offerta di aiuto anche alle famiglie che non frequentano i nidi Oasis.

Riscontriamo una forte esigenza di sostegno da una parte e un grande desiderio di aiutare dall’altra: vogliamo mettere in relazione i genitori con i servizi per semplificare la loro quotidianità e portare quindi più serenità ai bambini.

Voglio sostenere lo Sportello Genitori

Per sostenere le attività dello Sportello Genitori puoi inviare un’offerta indicando nella causale “Sportello Genitori”.

Bonifico su conto corrente bancario Intesa Sanpaolo – IBAN : IT40J0306901400100000130239 intestato a “Circolo Oasis S.Maria di Castello” Salita di Mascherona 10 rosso 16123 Genova

Versamento su conto corrente postale n. 23942162 intestato a “Circolo Oasis S.Maria di Castello” Salita di Mascherona 10 rosso 16123 Genova

Versamento su Paypal (clicca e dona!)

Agevolazioni fiscali

Ti ricordiamo che le erogazioni liberali effettuate tramite banca, ufficio postale, carte di debito, di credito e prepagate, Paypal, assegni bancari e circolari possono essere deducibili dal reddito o possono fruire della detrazione dall’Irpef al 35%, essendo Oasis una OdV iscritta al Runts.

Per chiedere la ricevuta della tua donazione scrivi il tuo nome e cognome, l’indirizzo e il codice fiscale a circolooasisge@gmail.com