Posso fare testamento da solo o devo recarmi da un notaio?

Puoi fare testamento da solo, con carta e penna: è sufficiente datarlo e firmarlo per creare un testamento olografo. Se, invece, preferisci archiviare il tuo testamento da un notaio, potrai firmare un testamento pubblico, alla presenza di due testimoni.

Cosa succede se non faccio testamento?

La tua eredità verrà divisa fra gli eredi, seguendo le quote stabilite dal codice civile. I parenti che ereditano per legge sono il coniuge, i figli, i fratelli in mancanza di figli, o gli ascendenti (ovvero, i genitori in mancanza di figli), o altri familiari fino al 6° grado di parentela, se unici eredi.

In caso di mancanza totale di eredi, l’intero patrimonio viene acquisito dallo Stato.

Posso destinare tutta la mia eredità all’Associazione Circolo Oasis?

Puoi destinare ad Oasis solo la parte di eredità non vincolata nella “legittima”: gli eredi legittimi, infatti, sono tutelati dalla legge italiana e la percentuale della quota a loro destinata non è fissa, ma dipende dalla composizione della linea ereditaria.

Posso indicare L’Associazione Circolo Oasis come beneficiaria della mia polizza vita?

Sì. Inoltre, le polizze vita non fanno parte del patrimonio ereditario, quindi vengono liquidate direttamente ai beneficiari indicati, senza vincoli nei confronti degli eredi.

Il mio lascito testamentario sarà tassato?

No. I lasciti solidali sono esenti dalle imposte di successione.

Come verrà utilizzata la parte di eredità che sceglierò di destinare a Oasis?

I lasciti solidali per Oasis vengono destinati ad uno o più bambini, in base alla cifra ricevuta, per tutta la durata del ciclo scolastico triennale presso i nidi Oasis. Il tuo lascito permetterà ad una o più famiglie in forte disagio socio-economico di inserire i propri bambini in un luogo sicuro, per permettere ai genitori di lavorare e di avviare un percorso virtuoso di indipendenza economica e di riscatto sociale.

Le mie volontà e la mia privacy saranno rispettate?

Per assicurarti che le tue volontà vengano rispettate, puoi optare per un testamento pubblico, oppure inviarci una copia del testamento olografo. Potrai in ogni caso modificare le tue scelte in ogni momento.

La tua privacy sarà rispettata: tutte le informazioni relative ai lasciti solidali vengono trattate secondo la normativa privacy vigente. Solo tu potrai decidere se rendere pubblica la testimonianza della tua scelta.

Per saperne di più scrivi una mail a marta.farruggia@circolooasis.it