Concorso fotografico #nuovescoperte

Ognuno di noi, durante questo lungo periodo di quarantena, ha scoperto qualcosa di sé, ha imparato ad adattarsi, a prestare attenzione a cose che in passato ha dato per assodate.

In un certo senso, siamo tornati bambini: siamo stati costretti a togliere molte delle nostre sovrastrutture e a ripartire da zero per capire cosa ci identifica davvero, cosa ci rende felici, cosa ci sta veramente mancando della nostra vita.

Vogliamo raccogliere gli scatti delle vostre “nuove scoperte” per poter guardare insieme il futuro con lo stupore che abita negli occhi di un bambino.

Regolamento

È possibile partecipare al concorso fotografico #nuovescoperte dell’Associazione Circolo Oasis dal 14 aprile al 31 maggio 2020, inviando una foto in formato jpg alla mail circolooasisge@gmail.com autorizzando contestualmente l’Associazione a pubblicare la foto sulla sua pagina Facebook.

La mail dovrà avere come oggetto “Concorso fotografico #nuovescoperte” e nel testo della mail dovrà essere indicato nome, cognome del partecipante, titolo della foto e una breve descrizione.

La valutazione delle foto avverrà con i seguenti criteri di giudizio:

• Il 60% del punteggio sarà calcolato in base al numero di like ottenuti sul post della pagina Facebook dell’Associazione.
  • Il 40% del punteggio verrà assegnato dal direttivo dell’Associazione a suo insindacabile giudizio.

Premi

Il Concorso prevede i seguenti premi*:

1° classificato: Buono Feltrinelli 100€

2° classificato: Buono Feltrinelli 50€

3° classificato: Buono Feltrinelli 30€

Le fotografie verranno stampate a carico dell’Associazione ed esposte durante una mostra di beneficenza presso il chiostro di Santa Maria di Castello nel mese di giugno, compatibilmente con l’evolversi della situazione d’emergenza sanitaria .

La classifica verrà resa nota in tale occasione e, laddove non fosse possibile organizzare un evento pubblico, sarà divulgata sul sito www.circolooasis.it e sulla pagina Facebook @associazioneoasis.

Al termine della mostra, quando sarà possibile realizzare un evento pubblico, sarà organizzata un’asta benefica nella quale verranno vendute le prime 10 foto in classifica.

L’intero ricavato della manifestazione sarà destinato al progetto SOS Genitori Oasis per sostenere le famiglie fragili in vista delle conseguenze economiche, sociali e psicologiche della pandemia.

Il Concorso, in particolare, non è soggetto alla disciplina del D.P.R. 430/2001 relativo al regolamento concernente la materia dei concorsi e delle operazioni a premio, avendo ad oggetto la produzione di un’opera culturale per la quale il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento del merito personale; di conseguenza opera la fattispecie di esclusione di cui all’art. 6 comma 1 lettera a) del D.P.R. 430/2001.

*I premi si intendono espressi al netto delle imposte e delle trattenute di legge.

Aggiornamento sullo svolgimento della premiazione (27/5/2020)

Con il passare delle settimane, abbiamo dovuto adattare lo svolgersi del concorso, e l’evento di premiazione finale, alla situazione sanitaria legata alla pandemia in corso.

Abbiamo deciso di rimandare la mostra e la premiazione al mese di settembre.

Dal 2 al 15 giugno sarà pubblicato un album #nuovescoperte sulla pagina Facebook @associazioneoasis con tutte le foto ammesse al concorso per permettere lo svolgimento della competizione.

Ricordiamo che la valutazione delle foto avverrà con i seguenti criteri di giudizio:

Dal 16 al 30 giugno verrà assegnato il punteggio da parte del direttivo dell’Associazione e verrà pubblicata sul sito e sulla pagina Facebook @associazioneoasis la classifica finale.

I primi tre classificati riceveranno i premi nel mese di settembre, con modalità che verranno comunicate in seguito.