Festeggiamo i nostri primi 25 anni!

L’Associazione Oasis compie il suo primo quarto di secolo e festeggia con un apericena a Santa Maria di Castello

L’Associazione Oasis ha compiuto il suo primo quarto di secolo: abbiamo festeggiato con un apericena nella nostra storica sede, il meraviglioso chiostro di Santa Maria di Castello, nel pieno della sua fioritura!

Tanti buonissimi piatti, nostrani ed etinici sono stati i protagonisti della serata: Italia, Senegal, Filippine, Marocco, Perù … in ogni tavolata di sono mescolate ricette e sapori diversi, simbolo di un’associazione che ha fatto dell’integrazione la sua specialità!

L’evento è stata l’occasione per mostrare agli invitati la lunga strada percorsa dall’Associazione Oasis. All’ingresso abbiamo esposto un punto “Oasis oggi” con le foto delle attività Montessori dei bimbi che frequentano i due nidi d’infanzia Oasis. Ad accogliere gli invitati c’era un cartellone con un 25 composto da fiori tutti da colorare: ad ogni invitato abbiamo chiesto di sporcarsi un pollice e di “lasciare il segno” su un petalo.

“Ciò che semini fiorisce: lascia un segno nella storia di Oasis”.

Nella cisterna, dove abbiamo servito la cena, abbiamo proiettato un video con le foto storiche, dedicando un angolo a “Oasis ieri” e accogliendo gli invitati con una composizione scenografica: un 25 illuminato da 150 candeline. Un simbolo, una luce che ognuno di noi si è portato a casa per ricordarsi quanto sia importante l’azione del singolo per costruire un mondo migliore.

Sotto il portico, infine, abbiamo dedicato un angolo a “Oasis domani” per chiedere proprio agli amici di Oasis come immaginano l’Associazione del futuro, a quali bisogni è necessario dare una risposta, in cosa possiamo ancora migliorare.

“È più facile costruire bambini forti, che riparare uomini rotti” – Frederick Douglass

Oltre 100 invitati per celebrare l’Associazione, ma soprattutto per fare festa tutti insieme e dedicarci un momento ludico. L’apericena è stata anche l’occasione per continuare la nostra raccolta fondi per il progetto #ilnidopertutti, e permettere a più bambini possibile di poter frequentare i nidi d’infanzia Oasis.